Il museo intorno

22 ottobre e 5-19-26 novembre: un ciclo di quattro visite gratuite

Riesci a riconoscere questi luoghi? Ad associarvi una tua personale immagine o ricordo? 

Un gruppo di cittadini savonesi over 55, nell’ambito del progetto Museo Senior, si è a lungo interrogato sul rapporto territorio-comunità-memoria ed è stata rintracciata la necessità di trasformare i patrimoni, spesso interiorizzati come sfondi del quotidiano, in spazi vissuti e ricchi messaggi. I visitatori Senior hanno perciò pensato di dar vita  ad un percorso di valorizzazione ideato per la comunità e con la comunità, così da rinsaldare lo stretto legame tra il territorio e chi lo attiva. 

 

E tu, quale ruolo giochi?  

Il tuo ruolo è stato allora fondamentale perché è attraverso la condivisione e la partecipazione che le emozioni possono essere attribuite a tradizioni e patrimoni  innescando un processo di valorizzazione sostenibile nel tempo.  

Nel Savonese erano molte le possibilità tra le quali scegliere ma i vettori che sono stati utilizzati per rinsaldare e rinforzare questo legame tra patrimonio e comunità sono individuati nelle Crêuze, come negli itinerari dei pellegrini e viaggiatori della Valle di Vado, l’arte del vasaio e la figura di Arturo Martini. Partendo da questi elementi fondamentali è stato progettato un percorso di quattro visite guidate e gratuite a cui è possibile partecipare e contribuire. 

Il Museo Intorno: Quando e Dove?

Il museo intorno si è svolto in quattro autunnali domeniche ed ha coinvolto gran parte del territorio savonese. Nello specifico le tappe di viaggio sono state:   

  1. ATTRAVERSO LE CRÊUZE: ALBISOLA SUPERIORE – Domenica 22 Ottobre; seguendo le Crêuze per riscoprire assieme tradizioni, antichi mestieri e resti archeologici di Albisola Superiore
  2. VIAGGIATORI E PELLEGRINI: LA PIANA DI VADO LIGURE – Domenica 5 Novembre; lungo le vie del pellegrinaggio, dal museo di Villa Groppallo al parco di San Pietro in Carpignano
  3. L’ARTE DEL VASAIO: ALBISSOLA MARINA – Domenica 19 Novembre; una passeggiata ad Albissola Marina per riscoprire l’arte del ceramista
  4. SULLE TRACCE DI MARTINI: SAVONA, VADO E LE ALBISOLE – Domenica 26 Novembre; A spasso con Arturo Martini. Vita, opere e luoghi dello scultore per raccontare la sua arte attraverso il territorio. 

Ogni visita ha riservato ai partecipanti una o più “sorprese”  – la scoperta di luoghi dimenticati, incontri speciali e racconti inediti – e ha incluso anche un momento di convivialità, gratuitamente offerto, in cui è stato possibile approfondire, esplorare, condividere e vivere a pieno “Il museo intorno“.

 

Racconti e testimonianze dei partecipanti per scoprire tutto quello che è accaduto durante le attività. Rintraccia suggestioni, pensieri ed emozioni che hanno dato anima al primo viaggio di “Il museo intorno”. 

Comunità, confronto, dialogo, partecipazione e scoperta del territorio sono ciò che questi momenti, catturati durante le visite guidate, suggeriscono. Sfoglia l’intero l’album e rivivi il percorso di Museo Senior dalla sua nascita fino ad oggi.  

 

Prima visita: “Attraverso le crêuze”
Seconda visita: “Viaggiatori e pellegrini”
Terza Visita “L’arte del vasaio”
Quarta visita – “Sulle tracce di Martini”