Senza categoria

Tra ricordi e arte: l’ultimo appuntamento di Memorie ad Albissola Marina

È la Collina dei Bruciati ad Albissola Marina ad ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri Memorie, legato al progetto Storie in Ceramica. Domenica 3 marzo una folta folla di persone ha raggiunto Via Gabriele D’Annunzio per visitare due luoghi simbolo dell’arte contemporanea albissolese: Casa Museo Jorn, la villa-museo del grande artista danese Asger Jorn e lo Studio Mario Rossello, allestito all’interno della sua abitazione privata, oggi residenza della figlia Daniela e della sua famiglia.

Ricordando Asger e Berto: i racconti di Silvana Saettone

La prima tappa del pomeriggio è Casa Museo Jorn: a guidarci in questa unico location d’arte e di mistero è Silvana Saettone, nipote di Umberto Gambetta, più conosciuto come Berto, il fidato tuttofare di Asger Jorn, suo amico e assistente. Tantissimi gli annedotti che Silvana decide di condividere con la platea di pubblico, intervenuto numerosissimo per quest’ultimo appuntamento di Storie in Ceramica.

Da ragazza infatti, aveva vissuto in prima persona questi luoghi e la loro straordinaria e continua trasformazione: lo zio Berto, insieme alla moglie Teresa, abitava proprio nella tenuta, aiutando Asger Jorn nel ripristino della casa e negli interventi artistici che rendono questo luogo magico e unico al mondo. La visita guidata inizia subito con una curiosità: l’edificio verso Savona, oggi sede dell’ufficio accoglienza del Museo, era in realtà la stalla dei conigli, poi trasformato per un periodo nel museo di Jorn. Cominciando ad esplorare la tenuta, si arriva nel cuore verde della casa e passeggiando lungo le fasce Silvana ricorda la varietà delle essenze, dei fiori e delle piante presenti all’epoca.

 

Insieme a Silvana ci si sposta in quella che un tempo era la casa principale di Jorn. Nel salotto, Silvana racconta la storia del violino: dimenticato da Jorn sul treno non appena giunto in Italia, il suo ritrovamento inaspettato è il primo e magnifico impatto dell’artista danese con il nostro paese.

La visita continua percorrendo tutte le sale della struttura principale e agli aneddoti personali di Silvana si alternano le citazioni storiche di Daniele e Stella, responsabili dell’Associazione Amici di Casa Jorn che per conto del Comune di Albissola Marina gestisce la struttura. Tante le storie legate a questa unica dimora, un luogo dove si respira arte in ogni angolo e che ha segnato un pezzo imprescindibile nella storia artistica di Albissola.

Daniela Rossello: i colori e le forme di mio papà Mario

Basta spostarsi di pochi metri per entrare in un altro specialissimo universo d’arte, questa volta ispirato dal genio di Mario Rossello. Ad accoglierci per questa unica visita al suo studio, recentemente riallestito dopo la mostra diffusa del 2018, è la figlia Daniela, che insieme alla sua famiglia vive proprio in questa splendida villa, vicina di casa di Casa Museo Jorn.

Daniela ci accoglie con calore nella sua casa, portandoci a visitare un luogo privato legato al padre Mario, grande artista dalla formazione ceramica, esponente privilegiato dell’arte nucleare e conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il suo lavoro sugli Alberi: è proprio una scultura legata a questo tema che accoglie il pubblico presente.

 

Attraversato il giardino, si entra nel suo Studio: un ampio spazio ricco di opere uniche dell’artista, che lasciano senza fiato tutti i presenti. Immersi totalmente nell’arte del maestro, i presenti osservano i colori e le forme appese alle pareti della stanza, ascoltando con attenzione le storie di Daniela.

Il percorso artistico di Mario Rossello è tutto racchiuso in queste magico spazio privato: pittura, scultura e design si mescolano regalando un’esperienza unica ai presenti. E per entrare ancora di più nella vita dell’artista, Daniela mette a disposizione un grande tavolo ricco di fotografie storiche e articoli di giornale, che ripercorrono 50 anni di storia dell’arte italiana.

Finita la visita allo studio di Mario Rossello, si torna a Casa Museo Jorn per la tradizionale merenda di fine visita. Quella di questo appuntamento è sicuramente speciale: oltre a festeggiare il compleanno di Asger Jorn, cogliamo l’occasione per festeggiare anche quello di una delle nostre senior più partecipativa, Maria Antonietta, gustandoci tutti insieme una buonissima torta alle nocciole. Per concludere in bellezza il pomeriggio, non potevano mancare le foto di gruppo di rito, per salutarci e darci appuntamento alle prossime iniziative di Museo Senior.

 

>> Guarda tutte le foto di questa visita Memorie – 3 marzo 2019

Memorie è parte di Storie in Ceramica, un’iniziativa composta da una mostra diffusa e partecipata e da un ciclo di incontri e passeggiate per riscoprire la tradizione ceramica con nuovi sguardi e nuove voci.