18 ottobre 2017: “Il museo intorno” si presenta

Pubblicato il

Cosa vuol dire “Il museo intorno”?

Lo scorso maggio si concludeva una prima fase del progetto Museo Senior nella quale informazioni e stimoli venivano raccolti, con l’intento di proseguire verso la progettazione partecipata di nuove iniziative. In questi mesi, grazie soprattutto all’entusiasmo dimostrato dai 35 cittadini senior già precedentemente coinvolti, è stato possibile pensare e realizzare l’evento pilota del progetto Museo Senior: “Il museo intorno.

Si tratta di un ciclo di quattro visite guidate e gratuite, con lo scopo di trasformare i musei della ceramica della provincia di Savona in luoghi di incontro e partecipazione. Tutto questo nasce dalla forte convinzione che i luoghi autentici possano rivivere attraverso i ricordi e la memoria di chi li ama. Lo spirito che anima l’iniziativa è infatti quello della condivisione delle emozioni custodite nel territorio.

Attraverso la testimonianza dei visitatori Senior, la comunità potrà rinsaldare il proprio legame con il territorio associandovi valori e significati. 

Muovendosi in questa prospettiva l’Associazione Amici di Casa Jorn, BAM! Strategie Culturali e i cittadini che partecipano al progetto Museo Senior sono lieti di invitarvi alla Conferenza Stampa, prevista alle ore 12 di mercoledì 18 ottobre 2017, per entrare nel vivo e conoscere da vicino l’iniziativa “Il museo intorno”.

All’evento, che si terrà nella Sala conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti a Savona, in Piazza Chabrol 1, saranno presenti la Fondazione Museo della Ceramica di Savona e le istituzioni del territorio che patrocinano le attività. Prenderanno parte anche i principali sostenitori  dell’iniziativa, come la Compagnia di San Paolo, Soroptimist International Club di Savona e la Fondazione Agostino De Mari. 

La conferenza stampa sarà quindi l’occasione sia per ribadire l’importanza della collettività nell’attivare il territorio sia per mostrare le tappe del viaggio de “Il museo intorno”.

  1. ATTRAVERSO LE CRÊUZE: ALBISOLA SUPERIORE – Domenica 22 Ottobre dalle 10 alle 16.30 
  2. VIAGGIATORI E PELLEGRINI: LA PIANA DI VADO LIGURE – Domenica 5 Novembre dalle 15 alle 18 
  3. L’ARTE DEL VASAIO: ALBISSOLA MARINA – Domenica 19 Novembre dalle 15 alle 18 
  4. SULLE TRACCE DI MARTINI: SAVONA, VADO E LE ALBISOLE – Domenica 26 Novembre dalle 10 alle 16.30

Per maggiori informazioni e prenotazione (obbligatoria) delle visite guidate:

info@museosenior.it / 333 1700316