Senza categoria

Museo Senior presenta OPEN CULTURA

Cosa tiene i cittadini lontano dalle nostre istituzioni culturali? Come si può avvicinare un pubblico più ampio al patrimonio che ci circonda, dalle collezioni dei musei alle offerte dei teatri? Con quale linguaggio e con quali iniziative possiamo rivolgerci a pubblici sempre diversi: bambini e anziani, genitori e ragazzi, cittadini e turisti?

Al termine del progetto Museo Senior, promosso da Compagnia di San Paolo attraverso il bando OPEN 2015, Amici di Casa Jorn e BAM! Strategie Culturali organizzano sabato 2 e domenica 3 marzo OPEN CULTURA, due giornate di racconto e incontro fra cittadini, istituzioni e progetti culturali che mettono al centro il coinvolgimento attivo e la partecipazione del pubblico.

L’occasione è fornita dal weekend di chiusura della mostra Storie in Ceramica, l’evento finale del progetto Museo Senior, ospitata dal Museo della Ceramica di Savona, il Centro Esposizione del MUDA di Albissola Marina, il Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore e il Museo Civico di Villa Groppallo a Vado Ligure

OPEN CULTURA – Il programma

Sabato 2 marzo, ore 11

L’eredità di Museo Senior per i musei del territorio

Sala conferenze Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, Savona – Incontro su invito

I cittadini coinvolti dal progetto Museo Senior salgono in cattedra e raccontano la loro esperienza ai curatori dei musei della ceramica della provincia di Savona, dopo due anni di lavoro in gruppo tra collezioni e territorio, esperimenti di partecipazione e comunicazione.

Sabato 2 marzo, dalle 15 alle 18.30

Attivare il pubblico e costruire comunità

Sala conferenze Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, Savona – Incontro pubblico

Un pomeriggio per ripercorrere le attività e i risultati di Museo Senior, e costruire un confronto con altre reti culturali e altre pratiche di coinvolgimento e partecipazione. Una tavola rotonda tra operatori culturali, aperta alla cittadinanza e agli interventi del pubblico.

Interverranno:

• Sandra Aloia – Area Innovazione Culturale, Compagnia di San Paolo, Torino
  • Luca Bochicchio, Ginevra Domenichini e Stella Cattaneo – Amici di Casa Jorn, Albissola Marina (SV) / Museo Senior
  • Federico Borreani e Rosanna Spanò – BAM! Strategie Culturali, Bologna / Museo Senior
  • Aldo Buzio – Associazione CRAFT, Asti / Progetto ADA Audience Development Asti
  • Cristina Casadei – Museo Carlo Zauli, Faenza / Museomix Italia
  • Mario Gagliardi e Laura Iozzi – Cooperativa Il Laboratorio, Genova / Progetto Touch Arte da Toccare
  • Eugenia Murialdo – MUDIF Museo Diffuso del Finale, Finale Ligure (SV)
  • Francesca Posenato e Beatrice Sarosiek – Associazione We Love Moms, Genova / Progetto Lilliput
  • Marta Taricco – Teatro dell’Opera Giocosa, Savona / Progetto È Opera Mia

Domenica 3 marzo, dalle 10 alle 13.30

Storie in Ceramica: ultimo giorno!

Centro Esposizioni MuDA, Albissola Marina, Museo Civico Manlio Trucco, Albisola Superiore e Museo della Ceramica di Savona

Domenica mattina sarà l’ultima occasione per visitare la mostra Storie in Ceramica nelle 3 sedi ancora visitabili. Accompagneranno le visite i Senior che hanno preso parte ai due anni di progetto, a disposizione per approfondimenti e pronti a raccogliere altre Storie.

Domenica 3 marzo, ore 14

Memorie: “La Collina dei Bruciati di Silvana Saettone e Daniela Rossello”

Casa Museo Jorn, Albissola Marina – Studio Mario Rossello, Albissola Marina – Prenotazione obbligatoria

Appuntamento a Casa Jorn per l’ultima iniziativa di Storie in Ceramica, ascoltando i racconti di chi ha vissuto con Asger Jorn e Mario Rossello. L’iniziativa è gratuita, ma i posti limitati: si può partecipare solo previa prenotazione a info@museosenior.it

Hai già visitato il nostro Museo Virtuale? Scoprilo ora!