Museo Senior promuove “La Baia della Ceramica”

Pubblicato il
Dopo il successo dell’iniziativa “Museo Intorno” del 2017, nel 2018 il progetto Museo Senior torna a promuovere la cultura e la tradizione ceramica di Savona e provincia con una nuova iniziativa proposta dal gruppo dei senior, questa volta più strettamente legata alla comunicazione.

Nei mesi invernali è stata progettato un depliant cartaceo che vede per la prima volta promossi insieme i 4 poli museali  coinvolti nel progetto Museo Senior: il Museo della Ceramica di Savona, il Museo Civico Manlio Trucco di Albisola Superiore, il MuDA, Museo Diffuso di Albissola Marina e il Museo Civico di Villa Groppallo a Vado Ligure. Nel classico format della “mappa a strappo” viene finalmente rappresentato un vero e proprio distretto ceramico savonese, che unisce le forze per promuovere le eccellenze del territorio. Un progetto ambizioso, che in fase di creatività ha preso il nome de “La Baia della Ceramica”, perfetta sintesi del significato intrinseco di questa iniziativa.

È stato frutto di un lavoro corale: da una parte, lo staff di BAM! Strategie Culturali e dell’Associazione Amici di Casa Jorn di Albissola Marina, partner di Museo Senior, in collaborazione con tutti gli enti e le istituzioni coinvolti fin dall’inizio del progetto. Dall’altra i diversi staff dei 4 musei, che hanno supervisionato la selezione delle immagini e i testi. Inoltre, non poteva mancare il supporto del gruppo di lavoro di senior che si è formato proprio all’inizio di questa avventura e che ha contribuito in modo fondamentale alla definizione di ogni aspetto, dalla grafica ai testi.

Il depliant è in distribuzione non solo nei 4 musei protagonisti ma anche nei punti di informazione turistica e di maggior interesse delle 4 città savonesi coinvolte nel progetto e rimarrà come documento utile alla comunicazione della tradizione ceramica e del patrimonio artistico di tutto il territorio.  

Vuoi conoscere “La Baia della Ceramica”? Scarica la mappa